AVO Correggio ODV organizza ogni anno un corso di formazione per i nuovi volontari e per quelli già in servizio. Le lezioni si tengono generalmente a marzo, in orario serale, nella sala riunioni Nedda Sologni al primo piano dell'ospedale San Sebastiano di Correggio (edificio E1).
Sono chiamati come relatori volontari esperti, ma anche professionisti qualificati come medici, infermieri, psicologi e altre figure competenti per trattare gli argomenti in programma. La partecipazione è gratuita e non vincolante ad iscriversi successivamente in AVO. L'iscrizione ai corsi organizzati da AVO Correggio viene raccolta all'inizio degli incontri in programma nella sede del corso, oppure l'interessato può trasmettere il modulo di iscrizione (Mod 1) e quello per il consenso al trattamento dei dati personali (Mod 12), con il consenso dei genitori se minorenne (Mod 3), compilati e firmati, tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@avocorreggio.it.

È possibile in alternativa frequentare il corso di formazione organizzato da un'altra AVO federata e successivamente richiedere l'iscrizione in AVO Correggio.

La partecipazione ad almeno un corso di formazione organizzato da AVO Correggio o altra AVO è un requisito necessario per essere ammessi in AVO Correggio. Al termine del corso scelto è previsto un colloquio (in presenza o con modalità telematica) tenuto da una commissione formata da volontari di AVO Correggio o figure esterne qualificate. Durante il colloquio verranno verificati la partecipazione ai corsi seguiti, l'apprendimento delle finalità dell'Associazione e delle norme di comportamento del volontario AVO, le motivazioni che hanno condotto la persona all'Associazione e saranno concordate le modalità di servizio.
Non sono necessari particolari requisiti per diventare volontari di AVO Correggio oltre a quelli specificati nella sezione "diventare volontari" e la frequenza alla maggior parte delle lezioni dei corsi scelti, anche cumulabili tra loro.


L'Associazione predispone per i propri aderenti anche una formazione continuativa e momenti di scambio di esperienze tramite riunioni di reparto o struttura.



Aggiornamento del 2 marzo 2024

Corso AVO Regionale Emilia Romagna ed incontri formativi in AVO Correggio


G
li aspiranti volontari che desiderano iscriversi in AVO Correggio e che hanno partecipato al corso di formazione di base organizzato dall'AVO Regionale Emilia Romagna, svoltosi online tra il 13 febbraio e il 27 febbraio 2024, possono concludere il proprio percorso formativo per iscriversi in AVO Correggio partecipando ad almeno uno dei due incontri in presenza, organizzati da AVO Correggio, che si terranno martedì 5 marzo e martedì 12 marzo 2024, dalle ore 19.00 alle 20.15, in sala riunioni Nedda Sologni dell'Ospedale San Sebastiano di Correggio (Edificio E1 - 1° piano, ingresso da via Circondaria n. 29). Il primo tratterà del servizio AVO nei reparti di Neuroriabilitazione e di Riabilitazione Motoria dell'Ospedale San Sebastiano di Correggio, il secondo del servizio AVO nelle case residenza anziani di San Martino in Rio e Fabbrico.
Per iscriversi in AVO Correggio è richiesta la frequenza ad almeno quattro delle cinque lezioni previste dal corso AVO Regionale e ad almeno una di quelle in presenza a Correggio. La partecipazione è gratuita. Seguirà un colloquio conoscitivo in AVO Correggio.

Di seguito il programma del corso dell'AVO Regionale Emilia Romagna di febbraio e degli incontri di marzo a Correggio:

Le iscrizioni agli incontri di marzo a Correggio sono raccolte con una delle seguenti modalità:

  • - direttamente in sala riunioni Sologni dell'ospedale di Correggio il 5 e il 12 marzo a partire dalle ore 18.30;
  • - tramite email trasmettendo all'indirizzo segreteria@avocorreggio.it la modulistica di iscrizione (Modulo 1 e Modulo 12) scaricabile dalla pagina "Modulistica e documenti".

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@avocorreggio.it oppure chiamare Elena (tel. 338 2945719) o Stefano (tel. 348 7922389).


 

Corsi di formazione organizzati da AVO Correggio: