AVO Correggio ODV si impegna a organizzare ogni anno un corso di formazione per i nuovi volontari e per quelli già in servizio. Esso si compone di 8 lezioni, che si tengono generalmente a marzo di ogni anno, in orario serale, presso la sala riunioni Nedda Sologni al primo piano dell'ospedale San Sebastiano di Correggio (edificio E1). 
Sono chiamati come relatori volontari esperti, ma anche professionisti qualificati come medici, infermieri, psicologi e altre figure competenti per trattare gli argomenti in programma. La partecipazione è gratuita e non vincolante al servizio. L'iscrizione viene raccolta all'inizio degli incontri in programma presso la sede del corso. In alternativa l'interessato può trasmettere il modulo di iscrizione (Mod 1), insieme a quello per il consenso al trattamento dei dati personali (Mod 12), compilati e firmati, tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@avocorreggio.it.

È anche possibile frequentare il corso di formazione organizzato da un'altra AVO federata e successivamente richiedere l'iscrizione ad AVO Correggio ODV. A titolo esemplificativo AVO Reggio Emilia ODV organizza il corso di formazione di base tra settembre e ottobre di ogni anno.


L'Associazione garantisce per i propri aderenti anche una formazione continuativa e uno scambio di esperienze tramite periodiche riunioni di reparto o struttura.


Aggiornamento del 7 marzo 2020

Considerata l'attuale emergenza sanitaria relativa al COVID-19 (Coronavirus) e viste le misure cautelari da adottarsi per contrastare la diffusione del virus, il corso di formazione 2020 organizzato da AVO Correggio ODV è rinviato interamente a data da destinarsi. Pertanto NON si terrà nessun incontro tra quelli in programma a marzo 2020.