AVO Correggio ODV organizza ogni anno un corso di formazione per i nuovi volontari e per quelli già in servizio. Esso si compone di 8 lezioni, che si tengono generalmente a marzo, in orario serale, presso la sala riunioni Nedda Sologni al primo piano dell'ospedale San Sebastiano di Correggio (edificio E1).
Sono chiamati come relatori volontari esperti, ma anche professionisti qualificati come medici, infermieri, psicologi e altre figure competenti per trattare gli argomenti in programma. La partecipazione è gratuita e non vincolante al servizio. L'iscrizione ai corsi organizzati da AVO Correggio viene raccolta all'inizio degli incontri in programma presso la sede del corso. In alternativa l'interessato può trasmettere il modulo di iscrizione (Mod 1), insieme a quello per il consenso al trattamento dei dati personali (Mod 12), compilati e firmati, tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@avocorreggio.it.

È possibile in alternativa frequentare il corso di formazione organizzato da un'altra AVO federata e successivamente richiedere l'iscrizione ad AVO Correggio ODV.

La partecipazione al corso di formazione è un requisito indispensabile per potere prestare servizio come volontario AVO.


L'Associazione predispone per i propri aderenti anche una formazione continuativa e momenti di scambio di esperienze tramite riunioni di reparto o struttura.




Aggiornamento del 21 ottobre 2020

Considerata l'attuale emergenza sanitaria relativa alla pandemia da COVID-19, il corso di formazione organizzato da AVO Correggio e previsto a marzo 2020 in presenza è stato annullato.

Grazie alla collaborazione con altre AVO della Regione Emilia-Romagna, gli aspiranti volontari che intendessero iscriversi ad AVO Correggio possono seguire il corso di formazione di base online organizzato da AVO Piacenza in programma tra ottobre e novembre 2020.

Programma corso di formazione AVO Piacenza:

il corso prevede 7 incontri serali di un'ora e mezzo circa, il lunedì e giovedì dalle ore 21.00 tra il 26 ottobre e il 19 novembre 2020, che si terranno attraverso la piattaforma Zoom.

Lunedì 26 ottobre
Inaugurazione e introduzione al corso.
“AVO in sintesi: organizzazione e servizio”
Relatori: Anna Boccellari (Presidente AVO Piacenza) e Marisa Monticelli (Presidente AVO Regionale Emilia-Romagna)

Giovedì 29 ottobre

“La motivazione del Servizio AVO nell’attuale contesto socio sanitario e la necessaria versatilità delle prestazioni”
Relatrice: Itala Orlando


Giovedì 5 novembre

“Il ruolo del volontario nel reparto ospedaliero e nell’emergenza sanitaria”
Relatore: Dott. Luigi Cavanna, Direttore di Dipartimento Oncologia-Ematologia dell'Ospedale di Piacenza

Lunedì 9 novembre

“Ascoltare e comunicare in maniera efficace”
Relatrice: Michela Tiramani (consulente nel settore formazione)

Giovedì 12 novembre

“Presentazione dell’attività di check-point in ospedale”
Relatori: Maria Rosa Reboli (AUSL), Ursula Corvi (AUSL), Maria Grazia Ultori (GAPS)

Lunedì 16 novembre

“L’analisi transazionale”
Relatrice: Michela Tiramani

Giovedì 19 novembre

Serata conclusiva: presentazione dei reparti, testimonianze dei volontari, risposte a eventuali domande.


Per gli aspiranti volontari di AVO Correggio:
Al termine del corso online organizzato da AVO Piacenza è previsto un colloquio (in presenza o con modalità telematica) con volontari di AVO Correggio. Durante il colloquio verranno verificate la partecipazione al corso online, le motivazioni che hanno condotto la persona all'Associazione e concordate le modalità di servizio.
Attualmente il servizio AVO non è possibile presso i reparti ospedalieri a Correggio né presso le case-residenza anziani a Fabbrico e San Martino in Rio. Insieme all'aspirante volontario verrà valutata la possibilità di inserimento in servizio presso i check-point della struttura ospedaliera di Correggio, in affiancamento ad un operatore AUSL, con un impegno minimo di un turno settimanale di almeno 3 ore da lunedì a domenica nella fascia oraria dalle 6.45 alle 13.30.
Non sono necessari particolari requisiti per diventare volontari AVO oltre a quelli specificati nella sezione "diventare volontari" e la frequenza alla maggior parte delle lezioni del corso (almeno 4).
Le iscrizioni per gli aspiranti volontari di AVO Correggio sono raccolte all'indirizzo segreteria@avocorreggio.it tramite il modulo di iscrizione seguente, entro venerdì 23 ottobre.  Sarà cura della segreteria di AVO Correggio trasmettere i nominativi e i moduli di iscrizione compilati a quella di AVO Piacenza.

Per informazioni contattare telefonicamente la referente di AVO Correggio (Laila Catellani) al 339 4887864. 

A chi si iscriverà verrà inviato il link per potere seguire le lezioni online.

 

Corsi di formazione organizzati da AVO Correggio: