AVO Correggio ODV organizza ogni anno un corso di formazione per i nuovi volontari e per quelli già in servizio. Le lezioni si tengono generalmente a marzo, in orario serale, nella sala riunioni Nedda Sologni al primo piano dell'ospedale San Sebastiano di Correggio (edificio E1).
Sono chiamati come relatori volontari esperti, ma anche professionisti qualificati come medici, infermieri, psicologi e altre figure competenti per trattare gli argomenti in programma. La partecipazione è gratuita e non vincolante al servizio. L'iscrizione ai corsi organizzati da AVO Correggio viene raccolta all'inizio degli incontri in programma presso la sede del corso, oppure l'interessato può trasmettere il modulo di iscrizione (Mod 1), insieme a quello per il consenso al trattamento dei dati personali (Mod 12), compilati e firmati, tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@avocorreggio.it.

È possibile in alternativa frequentare il corso di formazione organizzato da un'altra AVO federata e successivamente richiedere l'iscrizione in AVO Correggio ODV.

La partecipazione ad almeno un corso di formazione organizzato da AVO Correggio o altra AVO è un requisito indispensabile per potere prestare servizio come volontario AVO. Al termine del corso è previsto un colloquio (in presenza o con modalità telematica) tenuto da AVO Correggio ODV. Durante il colloquio verranno verificate la partecipazione ai corsi seguiti, le motivazioni che hanno condotto la persona all'Associazione e concordate le modalità di servizio.
Non sono necessari particolari requisiti per diventare volontari di AVO Correggio oltre a quelli specificati nella sezione "diventare volontari" e la frequenza alla maggior parte delle lezioni dei corsi scelti.


L'Associazione predispone per i propri aderenti anche una formazione continuativa e momenti di scambio di esperienze tramite riunioni di reparto o struttura.



Aggiornamento del 27 gennaio 2023

Gli aspiranti volontari che desiderano iscriversi in AVO possono seguire il corso di formazione di base organizzato da AVO Correggio, composto da quattro lezioni che si svolgeranno nei giorni 1, 9, 16, 22 marzo 2023 alle ore 19.00 in sala riunioni Sologni dell'Ospedale S. Sebastiano di Correggio (accesso dall'ingresso su via Circondaria 29).

PROGRAMMA CORSO 2023:

Mercoledì 1 marzo ore 19.00

SCOPI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO AVO
Stefano Bagnoli – presidente AVO Correggio ODV

Giovedì 9 marzo ore 19.00
IL VOLONTARIO NELLE CASE RESIDENZE ANZIANI, RIFLESSIONE SUL LUOGO DI CURA E SULL’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI
Maria Grazia Brozzi – coordinatrice Casa Residenza Anziani di San Martino in Rio
Katia Munari – responsabile attività assistenziali Casa Residenza Anziani di San Martino in Rio

Giovedì 16 marzo ore 19.00
LA RELAZIONE D’AIUTO: COSA RESTA E COSA È CAMBIATO DOPO LA PANDEMIA?
Ivanna Gasparini – psicologa e psicoterapeuta Dipartimento Cure Primarie AUSL-IRCCS di Reggio Emilia

Mercoledì 22 marzo ore 19.00
IL VOLONTARIO IN RIABILITAZIONE: COME RELAZIONARSI CON PAZIENTI CON AFASIA E DISFAGIA
Emanuele Conte – RPSUO Neuroriabilitazione Ospedale S. Sebastiano di Correggio
Elisa Bastianelli – logopedista Ospedale S. Sebastiano di Correggio


Per informazioni o richieste scrivere a segreteria@avocorreggio.it o chiamare il presidente di AVO Correggio, Stefano Bagnoli, al 348 7922389.


 

Corsi di formazione organizzati da AVO Correggio: