Queste sono alcune delle ultime iniziative organizzate dall'AVO di Correggio.

È possibile seguire l'Associazione su Facebook al seguente link:

https://www.facebook.com/avocorreggio.

 

Febbraio - marzo - maggio 2023

Incontro con gli studenti dell'ITS L. Einaudi e del Liceo Statale R. Corso di Correggio

Sabato 25 febbraio 2023 le volontarie Elena e Maurizia hanno incontrato gli studenti di sette classi quarte dell’Istituto Tecnico Statale Luigi Einaudi di Correggio.

Sabato 18 marzo è stata l'occasione per Elena e Fabrizia di incontrare gli studenti delle classi 4^AL e 4^AS del Liceo Statale Rinaldo Corso di Correggio, mentre sabato 27 maggio Elena e Maurizia hanno ripetuto l'esperienza nella classe 4^BL del Liceo Corso.

L’iniziativa fa parte di un ciclo di incontri con gli studenti delle scuole superiori correggesi che l'Associazione sta svolgendo nell'anno scolastico 2022-2023. L’obiettivo è sia educativo che promozionale facendo conoscere finalità e attività della nostra AVO, cercando naturalmente di incentivare l’ingresso in Associazione dei ragazzi.

 

Dicembre 2022

Feste di Natale 2022 in ospedale e in casa residenza anziani

Mercoledì 21 dicembre 2022 si è svolta una gioiosa festa di Natale in Neuroriabilitazione a cui hanno partecipato anche alcuni nostri volontari.
Elfi, renne e Babbo Natale hanno animato il reparto e nell’occasione i volontari AVO hanno donato ai degenti un pensiero natalizio preparato in collaborazione con don Franco Gallingani, cappellano dell’ospedale.
Giovedì 22 abbiamo continuato i festeggiamenti in casa residenza anziani a San Martino in Rio con un po' di animazione, dolcetti e un pensierino per tutti.
Ci fa sempre piacere portare un momento di gioia alle persone a cui nel nostro servizio ci affezioniamo.

 

Dicembre 2022

Incontro con gli studenti del liceo San Tomaso di Correggio

Sabato 17 dicembre 2022 alcune volontarie si sono recate al liceo San Tomaso di Correggio per incontrare gli studenti delle classi quarte e quinte. È stata l'occasione per sensibilizzare i ragazzi sulle finalità solidaristiche dell'AVO, illustrando l'operato dell'Associazione.

Grazie alla collaborazione del personale scolastico, sono stati coinvolti più di 50 studenti, che si sono mostrati attenti e curiosi ed hanno ricevuto un piccolo gadget in ricordo della giornata.

 

Dicembre 2021

Consegna di omaggi natalizi agli anziani della CRA di San Martino in Rio e ai degenti dell'ospedale di Correggio 

Sabato 18 dicembre 2021 alcuni volontari AVO hanno consegnato un omaggio natalizio da parte dell'Associazione alla Casa residenza anziani di San Martino in Rio. Si tratta di una cesta con dolci vari (panettoni, biscotti e torroncini morbidi) accompagnata da un biglietto di auguri. È stato un momento che ha commosso sia i volontari presenti che gli anziani e gli operatori della struttura.
AVO ha pensato anche ai degenti dell’ospedale di Correggio. Per ciascuno di loro è stato confezionato un segnalibro con un messaggio di auguri. La consegna è avvenuta nella settimana di Natale, grazie alla collaborazione del personale di reparto.

 

Novembre 2021

Partecipazione alla "Festa ed San Martein"

Domenica 21 novembre 2021 i volontari AVO sono stati presenti alla “Festa ed San Martein”, svoltasi in centro a San Martino in Rio, per promuovere le attività dell’Associazione e per donare alcuni gadget ai partecipanti.
AVO Correggio ringrazia i volontari che hanno offerto il loro tempo, la Pro Loco di San Martino in Rio che ha organizzato l'evento concedendo all'Associazione un proprio spazio e le persone che si sono fermate al gazebo AVO.
 

Luglio 2021

Donazione per la Casa Residenza Anziani di San Martino in Rio

Con il ricavato della raccolta fondi organizzata nel 2019 in occasione del pranzo a base di paella svoltosi in Sala Arcobaleno a San Martino in Rio, l'AVO di Correggio è riuscita a donare alla Casa Residenza Anziani del paese un attrezzo per la movimentazione degli arti, una lavatrice, una macchina fotografica, un rasoio ed ora un salotto da esterno, completo di divanetto, due poltrone e un tavolino contenitore. Quest’ultimo è già stato posizionato nell’area cortiliva della CRA ed è a disposizione di anziani e visitatori.

 

Febbraio 2020

Tombola in ospedale

Alcuni momenti della "Tombola in ospedale", svoltasi il pomeriggio di sabato 8 febbraio 2020 nell'atrio del reparto di Neuroriabilitazione. Hanno partecipato i degenti di vari reparti, molti di loro accompagnati dai familiari.

Qui le foto di alcuni momenti del gioco.

 

Dicembre 2020

Un pensiero natalizio per i degenti dell'ospedale e gli anziani della CRA di San Martino in Rio

L'AVO non si dimentica di chi nel periodo natalizio si trova in ospedale o in casa residenza anziani.

Così, per colmare un po’ la distanza che nel 2020 ci ha separati, con la collaborazione di vari volontari, abbiamo preparato un messaggio di auguri che è stato portato nei reparti ospedalieri e un cartellone con le foto dei volontari per gli anziani della struttura di San Martino in Rio.
Insieme al cartellone sono stati donati a ciascun anziano dei morbidi calzettoni antiscivolo: un pensiero pratico e utile, su suggerimento degli operatori della CRA.

 

Ottobre 2019 - marzo 2021
Progetto 
"La comunità alla ricerca della bellezza"

La Regione Emilia Romagna ha concesso nel 2019 ad AVO Correggio ODV il finanziamento di euro 22.500,00 per l’attuazione del progetto denominato “La comunità alla ricerca della bellezza” sviluppato da AVO,ente capofila, in partenariato con altre organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio. Il progetto, presentato per l’ambito territoriale del Distretto di Correggio il 6 luglio 2019 per aderire al bando promosso dalla Regione Emilia Romagna con la DGR n° 689 del 06/05/2019, avente ad oggetto “finanziamento e sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale”, prevede attività a favore in prevalenza di anziani, ma anche di altri soggetti fragili, in tutti i comuni del distretto.

In accordo con gli obiettivi del bando, esso persegue nello specifico i seguenti intenti:

   -     favorire opportunità di socializzazione, specie nella popolazione anziana, attraverso appuntamenti settimanali con laboratori creativi e iniziative mensili di svago, intrattenimento, conferenze sugli stili di vita e stimoli per allenare la mente, al fine di favorire una partecipazione attiva e protagonismo degli anziani;
   -     interazione tra le generazioni, con il coinvolgimento di giovani, attraverso singole azioni e occasioni di incontro che favoriscano la trasmissione di conoscenze;
   -     favorire la riqualificazione urbana, attraverso l’abbellimento di spazi, luoghi e negozi in disuso con il coinvolgimento di soggetti svantaggiati bisognosi di integrazione del reddito.

Per attuare questi obiettivi, partecipano alla realizzazione del progetto Auser Reggio Emilia, Auser Rio Saliceto, Auser San Martino in Rio, AVO Correggio, Circolo ARCI via Piave di Fabbrico, Emmaus di Campagnola Emilia, Gruppo Volontariato Primavera di Fabbrico, Rock in Rolo, Sostegno e Zucchero di Reggio Emilia, Pro Loco Correggio e Pro Loco Fabbrico. Collaborano anche vari enti pubblici, tra cui amministrazioni comunali, scuole, case residenze per anziani ed enti privati che hanno disponibilità dei locali in cui si terranno le iniziative.

Il progetto è patrocinato dall'Unione Comuni Pianura Reggiana e prevedeva inizialmente come termine per l’attuazione delle attività novembre 2020, successivamente prorogato alla fine di marzo 2021 a causa dell'emergenza COVID-19.